Nuove scoperte sull'impatto dell'allattamento al seno sul QI dei bambini
 Encyclopedic 
 PRE       NEXT 
Per il bene della salute dei propri figli, molte neomamme scelgono di allattare al seno. Tuttavia, secondo le ultime ricerche della Goldsmiths, University of London, i bambini allattati al seno non hanno necessariamente un QI più elevato.
Nuove scoperte sull'impatto dell'allattamento al seno sul QI dei bambini (Public Health Network)
Gli scienziati della Goldsmiths, University of London hanno esaminato 11.000 gemelli britannici non identici di due anni che erano stati allattati al seno e i loro livelli di QI. Lo studio non ha evidenziato alcuna prova che i bambini allattati al seno abbiano un QI più elevato in età avanzata.
La ricerca ha scoperto che l'allattamento al seno offriva alcuni benefici al QI delle bambine di due anni, ma all'età di 16 anni il loro QI non era superiore a quello delle loro coetanee.
I ricercatori hanno affermato che l'allattamento al seno fornisce un aiuto limitato allo sviluppo del QI nella prima infanzia e alla crescita cognitiva dall'infanzia all'adolescenza.
La dottoressa Sophie von Stumm, che ha condotto lo studio, ha affermato che l'allattamento al seno non è un fattore fondamentale per migliorare il QI dei bambini, mentre altri elementi come il contesto familiare e l'istruzione svolgono un ruolo significativo.
Ha sottolineato che il latte materno aiuta a rafforzare il sistema immunitario del bambino, ma le madri che non possono o scelgono di non allattare al seno non devono sentirsi in colpa. "L'allattamento artificiale non impedirà a vostro figlio di frequentare l'università in età avanzata".
 PRE       NEXT 

rvvrgroup.com©2017-2026 All Rights Reserved